About Forum About Forum

At the discussion area you can discuss about the pilot, use of netbooks in schools and specific ideas for your pedagogical projects. The forum is important to give us input for the future pedagogical scenarios.

Select a category you like and then click on "Post new thread" to add a message. To post or reply you need to be logged in.

Use Google Translator

The posts in this forum are in different languages. You can use the Google Translator to translate the content into your own language.

Forum (Forum) Forum (Forum)
Combination View Flat View Tree View
Threads [ Previous | Next ]
In che rapporto stanno i due progetti "etwinning" ed "eun acer pilot?
toggle
Il titolo di questo post non vi sembri strano. Mi sono giunte alcune mail che mi suggeriscono di fare chiarezza.

Nella scelta delle nuove scuole PILOTsi è tenuto conto di un requisito per noi essenziale: la presenza nella scuola di un docente molto attivo in etwinning facente parte del consiglio di classe o che fosse l'ICT Coordinator, questo per cercare di favorire le collaborazioni anche internazionali tra scuole. Infatti le scuole etwinning sono invitate a collaborare on line anche con scuole di altri paesi.
Sul questo sito, alla voce risorse troverete, tra le risorse suggerite, anche il sito del progetto etwining, questo perchè partecipando alla comunità etwinning si ha la possibilità di attivare con più facilità progetti didattici di collaborazione in rete con altre scuole.
Ciò detto, "EUN acer pilot" ed Etwining sono due progetti diversi anche se patrocinati entrambi da EUN.
Facilmente essi potrebbero entrare in sinergia.
Le tecnologie offerte da Acer potrebbero infatti consentire attività di collaborazione attraverso la piattaforma etwinning con modalità di tipo nuovo, si pensi a lezioni in video conferenza o scrittura collaborativa di testi a gruppi di alunni appartenenti a classi diverse ec..
Una scuola pre pilot ha tentato di trovare altre scuole che potessero collaborare su di un progetto didattico, non necessariamente un'altra classe prepilot, spero ci sia riuscita.

Spero anche di aver fatto un po' di chiarezza
con questo vi saluto, buon lavoro fra
Flag Flag
RE: In che rapporto stanno i due progetti "etwinning" ed "eu
12/8/10 2:45 PM as a reply to francesca burgos.
cara Francesca,
il nostro progetto, cerca di fare coincidere il progetto etwinning di videoconferenza con il progetto Acer ma purtroppo, abbiamo ancora dei problemi tecnici. Non si riesce a collegare tutti i computer degli alunni alla rete internet allo stesso momento, dunque dobbiamo andare nel laboratorio. Non ti nascondo che abbiamo perse alcune ore di lezioni per fare le prove.
Speriamo di risolvere al piu presto.
ciao
Flag Flag
netbook attività
12/27/10 2:17 PM as a reply to francesca burgos.
Cari tutti,
non ho partecipato molto a questo forum che non è stato molto user-friendly, ma soprattutto perchè l'arrivo dei netbook ha catalizzato tutte le energie.
La mia classe ha cominciato ad usare i netbook per tutte le discipline e nelle attività quotidiane, non solo per un progetto specifico e di ragazzi mi contattano anche via skype da casa per avere supporto.
Abbiamo creato un gruppo google di condivisione di file e comunicazioni ed i ragazzi svolgono webquest, documenti excel,grafici, registrazioni podcast che mi inviano e caricano sul blog di classe,
Durante il PDW eTwinning di Nottingham, ho contattato due scuole inglesi coinvolte nel progetto Acer e sono in attesa del loro avvio per iniziare un progetto eTwinning su questo.
Intanto, la mia classe inizierà un progetto eTwinning con una scuola scozzese, con la quale realizzeranno un libro in podcast sulla biodiversità.
A breve aggiungerò lessonplans sulle attività svolte fin qui.
A presto
Alessandra Cannelli
Flag Flag
1/7/11 9:56 AM as a reply to francesca burgos.
Abbiamo usato i netbook per un progetto etwinning impostato l'anno scorso . Il progetto è quello del calendario internazionale( National Book heroes on a calendar) ) sviluppato dai contributi di scuole di diversi paesi.
Ogni paese ha inviato le sue proposte di personaggi e noi abbiamo usato i netbook per caricare i disegni , le foto, le presentazioni, le traduzioni e l'impostazione di un calendario di personaggi nazionali.
Da tutti i contributi delle varie scuole ne è nato un calendario internazionale che i ragazzi hanno visionato sul sito del progetto e scaricato nei loro computer per mostrarlo, agli amici, ai genitori.
Da qui partiranno approfondimenti sui personaggi italiani e stranieri che saranno oggetto di lezioni guidate di varie meaterie che riporteremo in questo sito.

Oltre a questo progetto etwinning ci siamo inseriti in un altro tramite il personaggio di Pinocchio . Il progetto etwinning è proprio su Pinocchio ( Pinocchio 2.0) della collega e ambasciatrice Lazio Linda Giannini e dopo le vacanze avvieremo delle lezioni di approndimento guidato con il netbook.

Siamo anche inseriti in un progetto con una scuola turca che apèpartiene a questo progetto pilota. Il loro progetto è "Can you help me learn English ?" per ora i ragazzi sono stati inseriti nel progetto ( pupil administrators) e quindi invitati a visionare a scuola e a casa ( vacanze) i loro lavori per poi inseririe i nostri contributi.

Speriamo di fare un buon lavoro....

Roberta Delle Monache
Flag Flag