About Forum About Forum

At the discussion area you can discuss about the pilot, use of netbooks in schools and specific ideas for your pedagogical projects. The forum is important to give us input for the future pedagogical scenarios.

Select a category you like and then click on "Post new thread" to add a message. To post or reply you need to be logged in.

Use Google Translator

The posts in this forum are in different languages. You can use the Google Translator to translate the content into your own language.

Forum (Forum) Forum (Forum)
Combination View Flat View Tree View
Threads [ Previous | Next ]
Contratto con i genitori
toggle
Contratto con i genitori
8/12/10 8:35 AM
Alcuni insegnanti hanno chiesto se é possibile avere un "template" su cui basarsi per redigire il contratto con i genitori.

In effetti nel documento per la partecipazione al progetto EUN si chiede alla scuola di: " divulgare informazioni e linee guida da usare a casa e preparare un accordo per l'utilizzo domestico per i genitori ".

Ogni scuola é autonoma nella formulazione di tale accordo (piú o meno formale) ma vi informiamo che entro l'inizio di settembre provvederemo a contattare le scuole pre-pilot per sapere come hanno agito fino ad ora.

Lo scopo é avere maggiori informazioni su eventuali "good practice" da condividere e scambiare!

Vi invitiamo fin da ora a raccogliere ogni eventuale dubbio/suggerimento in questo forum.
Alcune domande possono essere ricorrenti e su questo forum la visibilitá dovrebbe essere maggiore.
Flag Flag
RE: Contratto con i genitori
8/12/10 1:39 PM as a reply to Valentina Garoia.
Grazie Valentina, penso che in effetti il condividere le buone pratiche (per es. come predisporre un contratto con famiglie...) sia la cosa migliore per dedicarci tutti quanti con slancio alla progettazione senza troppi crucci burocratici e se possibile bypassare piccoli ostacoli già affrontati da chi ci ha preceduto.
Carla
Flag Flag
8/23/10 3:24 PM as a reply to Valentina Garoia.
emoticon grazie Valentina,
sono responsabile nella mia scuola e vorrei essere preparata prima dell'inizio della scuola per essere capace di rispondere a tutte le domande della mia Preside, dei miei colleghi, dei genitori e degli alunni. Vorrei preparare tutto prima dell'avvio delle lezioni.
ti ringrazio di avere aperto questo filo di discussione.
possiamo anche noi aprire file di discussione?
cordiali saluti
Flag Flag
9/7/10 11:39 AM as a reply to FRANCOISE ALTAMURA.
Cara Francoise,
credo assolutamente di si!
Il forum é fatto apposta perché tutti possano contribuire e sarebbe veramente controproducente non poter aprire nuovi "topic".
Fa sapere se non riesci.
Saluti,
Valentina
Flag Flag
9/23/10 4:55 PM as a reply to Valentina Garoia.
Cari colleghi,
Allego il documento che abbiamo preparato nella mia scuola. E' stato redatto sulla base delle linee guida, come del resto è stato suggerito e anche perchè credo che questi siano i punti fondamentali. Non abbiamo inserito la parte riguardante l'assicurazione perchè si ritiene che ciò cambi da istituto a istituto, in quanto dipende dal tipo di assicurazione che ogni scuola stipula.
Se avete osservazioni in merito, vi prego di farle pure in modo che il documento possa essere migliorato.
Alessandra
Attachments: accordo genitori bis.doc (15.0k)
Flag Flag
9/27/10 4:24 PM as a reply to Alessandra Pallavicini.
Chiedo ad Alessandra di provare a riallegare il file perchè nel cercare di aprirlo compare "errore interno" o qualcosa del genere
Grazie Carla
Flag Flag
9/27/10 7:24 PM as a reply to carla tabai.
Grazie della segnalazione. Strano, a me non dà problemi. Comunque lo allego e provo a farlo in un formato diverso. Fammi sapere

Alessandra
Attachments: accordo genitori bis.pdf (50.1k)
Flag Flag
accordo
9/28/10 6:03 AM as a reply to Alessandra Pallavicini.
The document download seems to fail if you use Internet Explorer. With Firefox it works fine.

If you can't download the document please try this link too: Accordo
Flag Flag
9/28/10 5:50 PM as a reply to Alessandra Pallavicini.
Grazie, ora il file in formato pdf si può scaricare senza problemi. Domani avrò riunione del C.d.C. e anche noi produrremo analogo documento; se avremo aggiunte da proporre lo riferirò in questa sede.
Carla
Flag Flag
genitori
9/29/10 6:33 AM as a reply to carla tabai.
Care colleghe, anch'io vi invio una bozza che ho steso con le mie colleghe del progetto e discusso con i genitori in una prima riunione.
Mancano note riguardanti l'assicurazione che la nostra Preside ha stipulato per i computer e i genitori desiderano siano inserite nnell'accordo da firmare. Come vedete abbiamo chiesto un deposito di 40 euro (da restituire) per far sentire loro e ai ragazzi la responsabilità della custodia dei computer.

ACCORDO SULLA POLITICA DI UTILIZZO DEI COMPUTER (NOTEBOOK ACER)

- Gli studenti si impegnano ad avere cura dei computer a casa, a scuola e durante il trasporto casa-scuola.
- I genitori si impegnano a risarcire eventuali danni arrecati al computer per negligenza o incuria.
- Si richiede pertanto ai genitori un deposito cauzionale di 40 euro che verrà loro restituito al temine dell’anno scolastico se
il computer non avrà subito danni.
- La scuola si impegna a risolvere eventuali problemi di carattere tecnico.
- I computer vanno utilizzati solamente a scopo didattico.
- I computer, quando non sono utilizzati, vanno riposti nell’apposita custodia e su di essi non devono essere appoggiati
pesi.
- I genitori si impegnano a vigilare sull’utilizzo corretto del computer da parte dei proprio figlio/a.
- I computer devono essere messi in carica a casa durante la notte, in modo che gli studenti arrivino a scuola con il
computer carico.
- Gli studenti non devono scaricare materiale da internet se non quello richiesto dal progetto.
- La scuola si riserva di effettuare periodicamente controlli sui computer degli alunni.
- Si invitano i genitori a seguire il progetto, a parteciparvi, ove possibile, in modo da poter esprimere una valutazione al
termine dell’esperienza.

La Dirigente Scolastica
Letto e sottoscritto il ………………………………………
dal genitore di ………………………………………………..

Firma …………………………………………………………………………
Flag Flag
10/11/10 5:25 PM as a reply to Rossana Maglia.
Ciao,
da noi la scuola stipulerà direttamente un'assicurazione che coprirà però solo l'uso - didattico - in classe, non a casa. Inoltre abbiamo chiesto ai ragazzi di acquistare una custodia.
Tutti i genitori hanno aderito e firmato il contratto volentieri. I PC sono stati consegnati loro solo dopo avere riportato il contratto firmato.Inoltre abbiamo prima spiegato in classe le finalità del progetto (già fatto con i genitori precedentemente in una riunione) e abbiamo commentato il depliant esplicativo.

Ora viene il bello...
emoticon
Flag Flag
domande
10/13/10 3:22 PM as a reply to Valentina Garoia.
Cari colleghi,
il 26 ottobre, avro la riunione con i genitori, e volevo sapere se qualch'uno di voi ha avuto problemi con i genitori, tutti quanti hanno acettato le condizione della convenzione? non c'è stato un genitore che ha detto, "no, a me non interessa, non voglio avere questa responsabilità e non voglio spendere altri soldi ..."
vorrei sapere a cosa vado incontro e cosa avete risposto in tali caso.
grazie dei vostri consigli.
cordiali saluti
Flag Flag
10/13/10 6:51 PM as a reply to FRANCOISE ALTAMURA.
Ciao Françoise,

da noi i genitori, già in un incontro prima dell'inizio dell'anno hanno posto molti quesiti, in realtà c'è stato molto interesse, e nessun rifiuto, anzi molti hanno chiesto di essere inseriti nella classe del progetto.
Attualmente ancora nessun genitore ha opposto resistenze, credo dovremo attendere l'utilizzo più impegnato e costante prima di avere qualche osservazione.
Ciao
Flag Flag